I turbinati inferiori sono strutture, tre per lato, situate all’interno delle fosse nasali.
Le loro funzioni rivestono importanza fondamentale per il passaggio di aria, per il suo riscaldamento , umidificazione e filtraggio.
Quando i turbinati si ipertrofizzano, per cause allergiche o riniti ricorrenti, essi tendono a chiudere le fosse nasali creando quella fastidiosa sensazione di ostruzione e di conseguenza si riducono drasticamente le loro funzioni.
All’inizio l’ostruzione respiratoria è incostante, presente solo di giorno, poi man mano essa continua sempre di più e peggiora al momento di coricarsi, creando molto spesso per il paziente che ne risulta affetto, russamento e crisi di apnee notturne, nocive alla salute.
È possibile effettuare in questi casi , una chirurgia ambulatoriale, in anestesia locale, indolore per il paziente, della durata di circa 15 minuti chiamata
” Radiofrequenza dei turbinati inferiori”
Essa è un procedimento mini invasivo, che si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche ad alta frequenza, emesse da un micro manipolo che viene introdotto all’interno del turbinato inferiore in video endoscopia.
Tale procedura evita la fuoriuscita di sangue, non necessita di tamponi nasali e permette un immediato ritorno alla normali attività quotidiane con un completo recupero della funzionalità nasale.
L’intervento da risultati eccellenti e duraturi nel tempo .